Terminologia, linguaggi specialistici, traduzione

Terminologia, linguaggi specialistici, traduzione

Muovendosi nell’ambito dei linguaggi specialistici e letterari, i saggi raccolti in questo volume affrontano argomenti di terminologia e traduzione nei loro aspetti sia teorici sia pratici. Il punto d’incontro di queste tematiche, solo apparentemente diverse, va ricercato nel comune intento di individuare e delineare le caratteristiche di una comunicazione efficace, al di là degli ambiti d’uso e delle specificità testuali.
Attingendo alla loro esperienza di ricerca e di didattica, gli autori offrono le loro individuali letture di temi terminologici, traduttivi, linguistico/letterari, ora sviluppandoli in prospettiva didattico‑metodologica, ora mirando più specificamente a definire le strategie e gli strumenti utili e necessari nella prassi della ricerca applicata.
Aspetti teorici, osservazioni analitiche, soluzioni pragmatiche consentono di apprezzare, pur nella diversità di approccio, il ruolo fondamentale di un percorso metodologicamente impostato e nel contempo aperto all’apporto di esperienze e conoscenze diversificate.

2018, pagg. 157, cm 15,5 x 23
ISBN: 9788864581767
Categoria: Lingue e Letteratura straniera
Tag:
€13,00

Dello stesso autore...

Nella stessa collana