Rosa Cantoro nasce e cresce in Germania e, dopo il diploma presso il liceo commerciale, intraprende un apprendistato (teorico e pratico) di due anni e mezzo che conclude con esame finale davanti alla Camera di Commercio di Stoccarda, ottenendo così la qualifica di “perito industriale”. Dopo l’apprendistato, lavora per circa un anno nel reparto “Controlling” di una ditta con 1500 dipendenti, occupandosi delle consociate estere.
Nel 1989 si trasferisce in Italia e, dopo la laurea in Economia e Commercio nel 1995 con una tesi in Organizzazione Aziendale sulla comunicazione interpersonale in azienda, ottiene, nel 1997, l’iscrizione al Ruolo dei Traduttori e Interpreti presso la C.C.I.A.A. di Pescara per le lingue tedesco, inglese e francese; da allora lavora nel campo delle traduzioni e dell’interpretariato, dedicandosi anche all’attività d’insegnamento dell’inglese e del tedesco nel settore pubblico e privato a partire dal 2002.
Dopo la specializzazione con il master in “Metodi e Tecniche per l’e-learning” presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2010, ottiene l'abilitazione per "conversazione in tedesco" presso l'UNINT di Roma nel 2014 e si laurea nel 2015 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Europee (Università “G. D’Annunzio).
Nello stesso anno si ritrasferisce in Germania dove ottiene l'abilitazione per l'insegnamento del tedesco come lingua seconda nei corsi per migranti e rifiugiati e nei corsi di alfabetizzazione per adulti. Attualmente lavora a tempo pieno in questo campo.