Tangram Edizioni Scientifiche nasce nel 2009 come marchio editoriale del Gruppo Editoriale Tangram Srl.
Le pubblicazioni scientifiche che fanno parte del catalogo sono inserite, per la maggior parte, in collane editoriali; alcune di queste raggruppano libri dello stesso argomento, altre di stessa provenienza o finalità.
Didattica – Libri di testo universitari.
Orizzonti – Studi e ricerche interdisciplinari.
Praxis – Libri con attinenza al mondo delle professioni.
Simposi – Atti di convegno, seminari.
Aristonothos – Scritti per il Mediterraneo antico.
iGnosis – Risorse digitali per l’e-Learning e il knowledge management.
Intersezioni/Intersections – Anglistica.
Isegorìa – Scienze Politiche, Giuridiche e dell’Amministrazione.
Poiêsis – Studi e ricerche sull’eGovernment.
Tangram Edizioni Scientifiche è registrata per la “Valutazione della Qualità della Ricerca” (VQR) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), nonché per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Questo facilita l’autore nella presentazione della propria candidatura.
Oltre alle pubblicazioni in versione cartacea Tangram Edizioni Scientifiche pubblica testi anche in versione e-book nei formati ePub e mobipocket (Amazon Kindle) rendendo fruibile il testo su qualsiasi supporto elettronico (desktop PC, tablet, eReader, smartphone, ecc.).
Le nostre pubblicazioni possono essere distribuite a livello internazionale ed essere disponibili in oltre 40.000 librerie in tutto il mondo.
Nel 2012 ha aderito a CLOCKSS, l’archivio nascosto che salva il sapere. È una comunità senza fini di lucro che vede la partecipazione di biblioteche, università e case editrici scientifiche unite nell’intento di preservare nel tempo le pubblicazioni digitali. Il sapere “digitale” viene, cioè, depositato in 14 banche dati sparse nel mondo (una è in Italia, all’Università Cattolica di Milano). Se l’editore perdesse i file o se succedessero eventi disastrosi in qualche parte del mondo, il contenuto digitale sarà comunque sempre disponibile.